Diritto di Recesso

DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

Ai sensi del D.Lgs.6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), in ottemperanza a quanto disposto dal art. 47 del medesimo decreto si informa il Consumatore che potrà esercitare liberamente e senza alcuna motivazione il diritto di recesso, dandone comunicazione a BiTraBi Innovation Group SRL mediante lettera raccomandata A.R.

entro 10 giorni lavorativi (non sono giorni lavorativi, il sabato, la domenica ed i giorni festivi) dal giorno di ricevimento del Prodotto acquistato, ai sensi degli artt. 64 e 67 e segg. del Codice del Consumo.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, o telefax al numero 0534/37428 o mediante posta elettronica, all’indirizzo info@bitrabi.com a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata A.R. entro le quarantotto ore lavorative successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale entro i termini previsti dal Codice del Consumatore.  Sono a carico del Consumatore le spese di invio della raccomandata e di fax ed ogni altra spesa accessoria o addizionale.

La restituzione del Prodotto dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto da BiTraBi Innovation Group SRL, la quale dovrà accertare la legittimità del recesso esercitato dal Consumatore. Il Prodotto dovrà essere restituito a BiTraBi Innovation Group SRL entro e non oltre dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

Nessuna restituzione, anche se autorizzata, verrà accettata se nel documento di accompagnamento del Prodotto non saranno contenute le seguenti informazioni:

  • N° di autorizzazione alla restituzione comunicato al Consumatore da BiTraBi Innovation Group SRL;
  • N° del documento di trasporto;
  • Quantità e tipo del Prodotto restituito;
  • Documento fiscale di acquisto;
  • Coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico per il rimborso del prezzo (codice CIN – ABI – CAB – IBAN, Swift, Conto Corrente dell’intestatario della fattura – Banca di appoggio)
  • E’ necessario appuntare sui colli spediti, in modo evidente, il numero dell’Ordine. Per la spedizione si consiglia di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. BiTraBi Innovation Group SRL non procederà al rimborso del Prodotto oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

BiTraBi Innovation Group SRL provvederà ad effettuare l’accredito al Consumatore dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dal documento fiscale di acquisto, successivamente alla ricezione del Prodotto e della lettera raccomandata a.r. contenente la dichiarazione di recesso.

ATTENZIONE: le spese per la restituzione del Prodotto ed ogni ulteriore spesa accessoria o addizionale sono a carico del Consumatore. Il diritto di recesso può essere esercitato solo se il Prodotto è perfettamente integro in ogni parte ed in un normale stato di conservazione.
Il
Prodotto restituito non deve essere privato dell’involucro o di parti dello stesso, né recare segni di manomissione. Qualora BiTraBi Innovation Group SRL dovesse ricevere il Prodotto di ritorno saldato, manomesso, danneggiato o recuperato da componenti o parti già assemblati o usato in modo improprio, non provvederà al rimborso dell’importo versato per l’acquisto degli stessi ed il Prodotto sarà restituito al Consumatore a sue spese.

Il Prodotto dovrà essere restituito presso la sede della BiTraBi Innovation Group SRL porto franco e viaggerà spese,  rischio e pericolo del Consumatore.

Nel caso di restituzione di un Prodotto da fuori Italia, questo dovrà essere consegnato  Reso Sdoganato (DDP) a Gaggio Montano presso la sede di BiTraBi Innovation Group SRL secondo i termini e le condizioni degli Incoterms nella revisione più recente emessi dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi, che disciplinano le presenti Condizioni Generali di Vendita e costituiscono parte integrante e sostanziale delle stesse.  

RESO MERCE
Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo e/o alle quantità e/o alla tipologia di Prodotti dovranno essere comunicati a BiTraBi Innovation Group SRL mediante lettera raccomandata A.R., a pena di decadenza, entro e non oltre 8 giorni dalla data di acquisto del Prodotto, o se diversa, dalla data di consegna dello stesso.

Resta inteso che eventuali reclami e/o contestazioni non danno diritto al compratore di annullare il pagamento effettuato.

La restituzione del Prodotto dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto da BiTraBi Innovation Group SRL che attribuirà un numero di autorizzazione al reso. I resi non autorizzati verranno respinti.

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. BiTraBi Innovation Group SRL non accetterà reclami qualora non riceva la consegna del Prodotto contestato.

Nel documento di accompagnamento del Prodotto dovranno esser contenute le seguenti informazioni:

  • N° di autorizzazione al reso comunicato all’Acquirente da BiTraBi Innovation Group SRL;
  • N° del documento di trasporto del Prodotto;
  • Motivi della contestazione;
  • Numero di matricola indicato nel Prodotto;
  • Quantità e modello del prodotto restituito;
  • Documento fiscale comprovante l’acquisto del Prodotto.

BiTraBi Innovation Group SRL si riserva di accertare la legittimità del reclamo una volta ricevuto ed ispezionato il Prodotto.

 

RIPARAZIONI NON COMPRESE NELLA GARANZIA

In caso di riparazioni non coperte da garanzia BiTraBi Innovation Group SRL provvederà ad indicare al Cliente i costi e i tempi previsti per il ripristino del Prodotto. Qualora il Cliente non comunichi a BiTraBi Innovation Group SRL la propria accettazione scritta dei costi e tempi come sopra comunicati entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, BiTraBi Innovation Group SRL provvederà a restituire il Prodotto al Cliente con costi di trasporto a carico di quest’ultimo. 

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO e DOCUMENTI

Le immagini dei Prodotti pubblicati sul sito www.bitrabi.com hanno carattere di indicazioni approssimative.

FORZA MAGGIORE – ADEGUAMENTO A LEGGI E NORME

BiTraBi Innovation Group SRL non sarà responsabile, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione del contratto qualora essa derivi:
a) da cause non ragionevolmente attribuibili ad BiTraBi Innovation Group SRL:
b) dalla necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste con diritti di precedenza di qualsiasi autorità governativa, civile o militare, o organizzazione che ne dipendano;
c) da azioni o omissioni dell’Acquirente,
d) cause di Forza Maggiore, incendi, inondazioni, intemperie, scioperi o simili serrate, manifestazioni, chiusure o modifiche della fabbrica, embarghi, guerre, tumulti popolari, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere mano d’opera o materiale dalle usuali fonti di BiTraBi Innovation Group SRL.

LUOGO IN CUI SI PERFEZIONA LA VENDITA

La vendita si intende, ad ogni effetto, perfezionata a BiTraBi Innovation Group SRL loc. casona 1065/A 40041 Gaggio Montano (BO)

CONFORMITA’ ALLA LEGGE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

BiTraBi Innovation Group SRL garantisce che il Prodotto è conforme alla legge italiana e comunitaria.

BiTraBi Innovation Group SRL non garantisce la conformità ed il rispetto del Prodotto  a normative diverse da quella sopra indicata.

L’Acquirente, pertanto, si impegna ad ottemperare a:

  • tutte le leggi sulla esportazione, nonché alle restrizioni e ai regolamenti imposti dal/i Paesi/e ove il  Prodotto transiterà e/o dovrà essere consegnato;
  • tutte le leggi, regolamenti e altre disposizioni vigenti nel/i  Paese/i ove il Prodotto dovrà essere impiegato ed utilizzato.

BiTraBi Innovation Group SRL declina ogni responsabilità in caso di impiego dei Prodotti in Paesi dove esistono eventuali normative restrittive sul suo utilizzo. BiTraBi Innovation Group SRL non potrà, pertanto, essere ritenuta responsabile per il pagamento di eventuali sanzioni, imposte, tasse, tributi e diritti doganali o ogni altro diritto o somma dovuta per il mancato rispetto di eventuali norme locali da parte dell’Acquirente.

BiTraBi Innovation Group SRL declina inoltre qualsiasi responsabilità per eventuali danni che  direttamente e/o indirettamente, derivino a terzi, persone, cose o animali, in conseguenza dell’uso incauto o improprio dei Prodotti.

FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione e/o all’interpretazione e/o alla validità delle presenti condizioni e dei contratti di vendita in base alle stesse regolati sarà applicabile, in via esclusiva, la LEGGE ITALIANA, e sarà competente, in via esclusiva, il FORO DI BOLOGNA.